top of page

Fregnacce all'Abruzzese

 

Le fregnacce sono un piatto tipico dell'Abruzzo: in pratica sono dei fagottini di pasta ripieni di carne, conditi con un sughetto piccante. Se anche tu li vuoi preparare, leggi bene questa guida, semplice e veloce, che ti dirà come fare, passo dopo passo.
Ingredienti:
- farina - 500 gr
- uova - 5
- salsa di pomodoro
- cipolla - 1
- basilico fresco
- peperoncino
- pecorino (o parmigiano) grattugiato
- olio extravergine di oliva
- sale
Preparazione:

La prima cosa che dovrai fare è mettere la farina su una spianatoia a fontana e poi sbattici in mezzo 5 uova. Sbatti per 15 minuti, finchè il composto non è omogeneo e avvolgilo in un foglio di pellicola trasparente.
Una volta tenuto a riposo per mezz'ora, stendi la pasta abbastanza sottile e poi fai dei quadrati di 18 cm di lunghezza con la rotella dentellata.

In una padella fai soffriggere la cipolla e poi rosolare la salsiccia senza pelle e sbriciolata con la carne di vitello; cuoci così per 10 minuti, poi aggiungi la passata di pomodoro e il pezzetto di peperoncino e cuoci ancora per 40 minuti circa.
Metti poi la pasta a cuocere in acqua bollente salata con dell'olio.

Scola la pasta al dente e stendila su uno strofinaccio bagnato.
Prendi metà del sughetto e fallo raffreddare, metà unisci l'altra metà alle uova rimaste e il pecorino; mescola il tutto fino a quando diventa una crema. Metti questa crema in ogni quadrato di pasta e poi chiudilo, formando un sacchetto.
Metti questi sacchetti in una pirofila unta e poi sommergili di sugo.
Cuoci in forno a 180° per 10 minuti.

 

© 2014 by Abruzzo mi piaci. Proudly created with Wix.com

  • Facebook Reflection
  • Twitter Long Shadow
bottom of page